AssoAmbiente

News Comunica

BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI

BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI

- Presentazione del cortometraggio animato L’ultima ape  -  Proiezione mercoledì 5 giugno, ore 17,30 - Cinambiente | Cinema Massimo, Torino
- Barricalla Dehor: proiezione open air del film Blue Carbon - mercoledì 5 giugno, ore 21 - Barricalla | Via Brasile 1, Collegno

Barricalla Spa ha raccolto la sfida e prodotto L’ultima ape, un cortometraggio animato realizzato, dallo studio torinese Mu Film, per sensibilizzare gli spettatori su alcune delle più importanti urgenze ambientali come la difesa della biodiversità, la lotta alle ecomafie, la scelta di stili di vita sostenibili, la necessità di impianti di smaltimento sicuri per tutti quei rifiuti, in primis quelli speciali, che non possono essere riutilizzati, riciclati e valorizzati. La proiezione de L’ultima ape nell’ambito di Cinemambiente si terrà mercoledì 5 giugno alle 17,30 al Cinema Massimo. 

Questo progetto è stato pensato uscendo dalle strade già tracciate da linguaggi e modalità di comunicazione abituali con cui si parla oggi di ambiente e, in particolare, di rifiuti.

Un argomento spesso gravato da luoghi comuni, spesso imbevuti di ideologie e preconcetti infondati, e poco conosciuto. Infatti lo smaltimento di questo tipo di materiali - che rappresentano circa l’80% di quelli prodotti quotidianamente - non riguarda la nostra vita quotidiana: a ogni chilo di rifiuti urbani prodotti, infatti, ne corrispondono cinque di speciali che, noi non intercettiamo o gestiamo direttamente.

Proprio per conoscere da vicino un tema così complesso in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente si terrà Barricalla Dehor, proiezione open air a Barricalla del film Blue Carbon (ore 21, via Brasile 1 a Collegno, non è necessaria prenotazione ma è consigliato portare con sé coperture adatte a sedersi sul manto erboso).

Barricalla, società mista pubblico-privata, è il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, è situata a Collegno e si sviluppa su una superficie di circa 150.000 metri quadrati. È immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno che lo identifica come fonte di energia pulita. Ogni anno, infatti, Barricalla è in grado di fornire 1,9 GWh di energia all’anno, destinata al territorio, pari al fabbisogno annuo di oltre 700 famiglie, con un risparmio di 1120 tonnellate di CO2. 

Da oltre trent'anni, Barricalla, è un importante punto di riferimento per la corretta gestione delle sostanze potenzialmente pericolose di provenienza industriale e da terreni bonificati, accogliendo i rifiuti che non possono essere più reimpiegati nel ciclo produttivo o valorizzati in altro modo, smaltendoli in maniera corretta. L’intera struttura è progettata per garantire la massima affidabilità, con altissimi livelli di sicurezza, a tutela dell’ambiente e delle comunità del territorio. 

Sono circa 150.000 le tonnellate che, ogni anno, trovano collocazione nel sito torinese che conta un volume complessivo autorizzato di 1.861.750 metri cubi, articolati in cinque lotti, l’ultimo in attività inaugurato a settembre 2018 in occasione dei 30 anni di vita della Società.

L’impegno quotidiano di Barricalla per la difesa dell’ambiente e della collettività si trova nel Bilancio di sostenibilità consultabile sul sito www.barricalla.com.

» 28.05.2024

Recenti

02 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Barricalla
Barricalla è il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, ed è situata a Collegno su una superficie di circa 150.000 metri quadrati; è immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno.
Leggi di +
24 Maggio 2021
Nasce Tremonti, una NewCo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterrane
AMBIENTHESIS, HERAMBIENTE, SERSYS AMBIENTE E EDISON INSIEME PER GLI INTERVENTI DI BONIFICA NEI SITI DA RIPRISTINARE
Leggi di +
20 Maggio 2021
Il Presidente Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Roberto Cingolani
Il 24 Maggio alle ore 18 Il Presidente Chicco Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Roberto Cingolani su “La Transizione Ecologica tra desideri e realtà”.
Leggi di +
20 Maggio 2021
Circular economy e Recovery Plan: il webinar di Energy Efficiency Campus (webinar 25 maggio)
Il Webinar, che si terrà il 25 maggio alle ore 10 ed ha ottenuto il Patrocinio di #All4Climate Italy 2021 e del Politecnico di Torino.
Leggi di +
19 Maggio 2021
Sorvegliare e Pulire | Al via il progetto di ECOLOGIA VITERBO
Sorvegliare e Pulire il nuovo Progetto di ECOLOGIA VITERBO per prevenire lo sversamento di rifiuti da parte dei cittadini e dare il buon esempio raccogliendo e pulendo quei luoghi dove si manifestano particolari criticità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL